Mind Your Snap
l'app gratuita per la sicurezza stradale

Dalla parte dei bambini
 ​scarica qui -> BINGOTTO!

12 Febbraio 2025

Presentazione dell'app  Bingotto!

Casa Sanremo

Si è tenuta mercoledì 12 febbraio 2025 la presentazione di “Bingotto! Dalla parte dei bambini”, un innovativo progetto educazionale ideato da Sergio Galzigna e promosso dalla Fondazione salernitana Carlo Mendozzi, per la prevenzione dell’obesità infantile in diretta web dal Salotto letterario di Casa Sanremo Writers.

La web-app interattiva e gratuita, scaricabile direttamente dalla home page del sito  ha l’obiettivo di preservare la capacità immaginativa dei bambini, offrendo loro un ambiente privo di violenza e ricco di modelli educativi positivi. 

Bingotto!”, infatti,propone un’esperienza educativa e ludica pensata per i più piccoli con la possibilità di ascoltare le fiabe narrate, leggerle autonomamente, stamparle per sfogliarle su carta oppure colorarne le illustrazioni sia a mano che direttamente sullo schermo di un PC, iPad o smartphone, grazie a un’interfaccia adattativa; l’esperienza risulta accessibile e coinvolgente per bambini di diverse età.

Inoltre, l’app include una sezione dedicata ai puzzle interattivi, che permettono ai piccoli utenti di ricomporre alcune delle immagini tratte dalle fiabe, stimolando così la loro logica e coordinazione visuo-spaziale. Un glossario educativo, curato dalla logopedista Dott.ssa Francesca Stellato, aiuta i bambini a comprendere parole complesse o di difficile pronuncia, mentre una sezione dedicata ai genitori propone consigli dietetici per la sana alimentazione infantile a cura della Prof.ssa Claudia Mandato, Primario di Pediatria dell’Ospedale/Università di Salerno, che fornirà un supporto costante alle famiglie, con aggiornamenti mensili. Il progetto nasce dalla collaborazione di un team di esperti provenienti da diversi ambiti tra cui: Antonio De ChiaraPasquale e Mario LanzieriRoberto Giaquinto e Roberta Salerno.